Rimborso Accise Gasolio
Autotrasportatori

RECUPERA I COSTI SOSTENUTI PER IL CARBURANTE E INIZIA AD OTTENERE
IL RIMBORSO ACCISE GASOLIO 2018!

Per le aziende che utilizzano camion per svolgere la propria attività, il D.P.R. n.
277/2000, conosciuto anche come decreto Carbon Tax, prevede il rimborso da
parte dello Stato di una parte della spesa sostenuta per le accise carburanti.

Tale “parte” ammonta a 0,214 €/Litro e la domanda di rimborso si presenta presso
gli Uffici dell’Agenzia delle Dogane al termine di ogni trimestre solare.

IN QUESTA PAGINA TROVERAI TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO,
RIEPILOGATE IN MODO CHIARO E SEMPLICE.

Bonus €/Lt.

Litri

Rimborso

0,214

10.000

2.140

Rimborso Accise Gasolio: a chi spetta?

Hanno diritto al rimborso accise gasolio i possessori di licenza trasporto merci
conto proprio o conto terzi, che utilizzano autocarri di massa complessiva a
pieno carico di almeno 7,5 tonnellate.

Recupero-accise-gasolio

Licenza trasporto merci

Il D.P.R. 277/2000, Art 1, comma 2, dà diritto all’agevolazione Carbon Tax a tutti coloro che sono in possesso della licenza trasporto merci conto proprio o conto terzi.

Molte aziende sono spinte a credere che l’agevolazione autotrasportatori (ufficialmente così denominata) spetti unicamente alla categoria degli autotrasportatori con licenza trasporto merci conto terzi.

La normativa sopracitata, invece, prevede specificatamente il diritto al recupero accise anche agli esercenti che, per svolgere la propria attività, possiedono la licenza conto proprio.

Peso

Secondo disposizioni dell’Agenzia delle Dogane, il diritto al recupero accise è esteso a tutti gli autocarri con massa complessiva a pieno carico di almeno 7,5 tonnellate.

Diverse case costruttrici, proprio per questa ragione, effettuano il collaudo e aggiornano il libretto di quegli autocarri la cui massa complessiva è pari a 7,49 tonnellate, proprio per portare il tonnellaggio del veicolo al valore necessario a poter usufruire dell’agevolazione.

Rimborso-accise

Rimborso accise gasolio: recupero anni pregressi

Beneficio fiscale applicabile anche per il gasolio acquistato nei 2 anni precedenti.

Recupero-accise-2016

Recupera anche l’arretrato

E’ possibile presentare tutte le istanze di rimborso relative al gasolio consumato nei 2 anni precedenti, andando così a recuperare il credito arretrato di cui si ha diritto (rimborso accise gasolio 2015 e rimborso accise gasolio 2016).

Questo perché ai sensi dell’ Art.14 del T.U.A. (Testo Unico sulle Accise) è previsto che si possa fare domanda di rimborso, per qualsiasi tipo di credito nei confronti dello Stato, entro 2 anni dalla nascita del diritto: trascorso tale termine il credito viene perduto.

Rimborso accise gasolio: Tempi e
Modalità per usufruirne

E’ possibile usufruire dell’agevolazione in compensazione con F24 già a 60
giorni,
 oppure attendendo il bonifico bancario su conto corrente.

Compensazione con F24

Per le istanze di rimborso accise presentate, vale il principio del silenzio-assenso, secondo cui, trascorsi 60 giorni dalla data di presentazione, sarà possibile compensare l’entità del credito tramite F24, utilizzando il codice tributo 6740

codice-tributo-6740
Accise-gasolio

Bonifico bancario

Qualora, per esempio, l’entità dei rimborsi dovessero risultare maggiori delle imposte da versare (es. sola attività con l’estero), è possibile scegliere la modalità di rimborso tramite bonifico bancario, che prevede l’accredito dell’importo direttamente sul conto corrente della ditta.

Le tempistiche per ricevere l’accredito, sono generalmente più lunghe, poiché è necessario attendere che la sede centrale di Roma provveda a stanziare i fondi, i quali verranno poi accreditati sul conto corrente della ditta.

COME FARE QUINDI
AD OTTENERE I RIMBORSI?

Premessa

Per usufruire del beneficio è previsto un procedimento burocratico-amministrativo che, come quasi sempre accade, non è dei più semplici, veloci e di immediata comprensione legislativa e ciò spesso può portare a commettere errori di interpretazione e di compilazione delle istanze.

Verità

Del resto è un po’ come la dichiarazione dei redditi: tutti la potrebbero compilare da sé, ma in quanti lo fanno? Comprensibilmente, davvero in pochi. Nel 99% dei casi infatti affidiamo quest’incarico a chi è del mestiere (per esempio, al nostro commercialista) ed evitiamo così ansie, perdite di tempo e rischi inutili.

Allora affido l’incarico al mio commercialista?

Certo! Puoi provare, però attenzione: a differenza sua e di altre società che si occupano un po’ di tutto, noi ci occupiamo da anni esclusivamente di accise e nello specifico di tutto ciò che è inerente l’espletamento delle pratiche di rimborso.

Ce ne occupiamo noi

La nostra esperienza e specializzazione di settore ci permettono di affrontare con la massima sicurezza ogni casistica aziendale, dalla più semplice alla più complessa, in modo da farti ottenere SEMPRE il massimo dei rimborsi spettanti e curando per te l’intero iter dalla A alla Z, senza che tu debba occuparti di nulla o rischiare di sbagliare.

“Se dovete affidarvi a qualcuno per gestire pratiche complesse, con costi certi, consiglio la pluriennale esperienza di questa società di consulenza.”

Da nostre antecedenti esperienze con la complessità dei sistemi gestionali del demanio eravamo ritrosi ad avvicinarci nuovamente, nonostante avessimo il diritto dei rimborsi delle accise.

Tramite un conoscente però ci siamo affidati a Mazzini Accise che ha risolto egregiamente tutta la parte burocratica che ci creava maggiore ostilità. La collaborazione risulta professionale, puntuale ed amichevole; grazie a Mazzini Accise siamo inoltre riusciti ad ottenere i rimborsi a ritroso di 2 anni.

Se dovete affidarvi a qualcuno per gestire pratiche complesse, con costi certi, consiglio la pluriennale esperienza di questa società di consulenza.

Francesco Puricelli – La Monticello S.R.L.
Rimborso accise per Azienda di produzione e distribuzione latticini
www.lamonticello.it

★★★★★

COSA FAREMO PER TE?

A differenza di molti consulenti che chiedono a te di occuparti
delle pratiche per l’avvio e di iniziare a stilare per loro complicate tabelle
riepilogative, noi pensiamo a tutto, curando ogni singolo aspetto amministrativo.

Ecco cosa comprende il servizio e la “Fase
di avvio” che affronteremo insieme.

1. Analisi della tua situazione

Analizzeremo insieme la tua situazione verificando tutti i requisiti di fattibilità e sulla base di quanto emerso faremo una stima dell’importo del rimborso che otterrai.

Ti illustreremo quanto necessario per permetterci di avviare sia le pratiche di rimborso sia le comunicazioni con l’Ag. delle Dogane della tua Provincia.

Cosa comprende?

  • Analisi fattibilità
  • Stima provvisoria rimborso
  • Acquisizione elementi avvio

2. Sviluppo dichiarazione

Presso l’Ag. delle Dogane otterremo le credenziali di accesso al sistema per l'invio telematico E.D.I., in modo da poter operare qualunque sia la tua posizione sul Territorio.

Elaboreremo i dati secondo le normative vigenti per ottenere il massimo del rimborso ottenibile e compileremo l’istanza con i dati ottenuti.

Cosa comprende?

  • Ottenimento credenziali
  • Elaborazione dati
  • Compilazione dichiarazione

3. Ottenimento rimborso

Creeremo l’Interchange e invieremo in via telematica il file all’Ag. delle Dogane della tua provincia. Effettuato l’invio - e presentata quindi l’istanza - ti sarà notificato

Previa comunicazione, il rimborso sarà ritenuto approvato scaduti 60 giorni dalla data d’invio (principio del silenzio-assenso) e potrai utilizzarlo.

Cosa comprende?

  • Creazione interchange
  • Invio telematico
  • Ottenimento rimborso

Il Recupero delle Accise rappresenterà uno dei migliori modi per
limitare le uscite di denaro dalla tua azienda e metterà le
probabilità di successo dalla tua parte.

“Con pochi dati e poco tempo da parte nostra si occupano loro di tutta la pratica e noi non dobbiamo fare altro che utilizzare il rimborso.”

Il servizio ci è stato consigliato da un fornitore e all’inizio eravamo dubbiosi sui possibili controlli dello Stato, ma quando il Sig. Mazzini ci ha spiegato in modo molto esaustivo come funzionava, ci siamo tolti ogni dubbio.

Non c’è da preoccuparsi perché si dichiara tutto e si ottengono i rimborsi solo sulla parte a cui spettano. Sono molti anni che utilizziamo il servizio effettuato dalla Mazzini Accise e ci siamo sempre trovati bene, fanno tutto in modo preciso e meticoloso.

Consigliamo vivamente il servizio in quanto con pochi dati e poco tempo da parte nostra si occupano loro di tutta la pratica e noi non dobbiamo fare altro che utilizzare il rimborso.

Raffaella Paganoni – Edil Viganò S.R.L.
Rimborso accise per Azienda Edile
www.edilvigano.com

★★★★★

RECUPERO ANNI PRECEDENTI
In scadenza...

Come accennato in precedenza, i rimborsi hanno una retroattività di 2 anni.
Ciò significa che è possibile recuperare le accise anche per tutto
il gasolio che hai consumato nei 2 anni precedenti.

Ma attenzione!

Il 30 giugno scade il termine per la presentazione
della richiesta di rimborso del 2° trimestre 2016.

Ricordi più o meno quanto gasolio hai consumato nel periodo
aprile – maggio – giugno 2016? Ecco, moltiplica quei litri per 0,21
e in un attimo saprai quanti soldi rischi di perdere dopo il 30 giugno.

Contattaci entro il 15 giugno e riusciremo a recuperare anche quelli!

Contattaci entro il
15 giugno

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Contattaci ora

Compila i dati nel modulo per ricevere subito le risposte alle informazioni che cerchi.

Oppure, se preferisci

Chiamaci ora per una consulenza gratuita di 30 minuti
Saremo lieti di verificarne subito insieme la fattibilità

DICONO DI NOI

Seguiamo quotidianamente attività in possesso di licenza trasporto merci
in conto proprio e per conto terzi, che effettuano rifornimento
in cisterna
, da distributore stradale o entrambi.

Diamo parola ad alcuni di essi:

“Inizialmente non sapevamo come procedere ne a chi rivolgerci per ottenere i rimborsi sulle accise”.

Inizialmente non sapevamo come procedere ne a chi rivolgerci per ottenere i rimborsi sulle accise, ma quando abbiamo ricevuto il Vostro nominativo ci siamo rivolti a Voi trovando così la soluzione al nostro problema.

Da subito abbiamo riscontrato un’ottima collaborazione e gestione delle pratiche da svolgere per la presentazione in dogana delle dichiarazioni trimestrali.

Le operazioni vengono effettuate sempre con un ottimo tempismo, oltre alla dovuta precisione, e per questo Vi consideriamo persone qualificate.

Nardo Bassi – Bassi S.P.A.
Rimborso accise per Azienda di produzione Gorgonzola DOP
www.bassiformaggi.it

★★★★★

“Abbiamo avuto un supporto indispensabile sia a livello normativo, sia di scadenzario, corredati da un costante aggiornamento in funzione delle evoluzioni nel corso degli anni.”

Il supporto dell’impresa Mazzini Accise è stato indispensabile per avviare la procedura di gestione e di controllo interno delle varie attività, di gestione di flusso della procedura e per la presentazione delle pratiche di rimborso.

Abbiamo avuto un supporto indispensabile sia a livello normativo, sia di scadenzario, corredati da un costante aggiornamento in funzione delle evoluzioni nel corso degli anni.

Nel caso di dubbi ci è stato fornito sempre un riscontro puntuale ed efficiente ed abbiamo trovato un punto di riferimento continuativo nelle nostre attività. Consigliato.

Lino Serraglia – Serraglia S.R.L.
Rimborso accise per Azienda di Spurghi
www.serraglia.it

★★★★★

Ero molto stupita quando dopo soli due giorni ho ricevuto tramite mail la copia della dichiarazione e la ricevuta dell’invio telematico.

Ho trovato il vostro servizio tramite internet e all’inizio ero un po’ scettica perché sul sito la procedura sembrava troppo semplice. Dopo un contatto telefonico mi avete spiegato come funziona e fatto un’ottima impressione e a quel punto vi ho affidato la pratica di rimborso per tutto l’anno 2016 e il 1° trimestre 2017.

Ho inviato la documentazione necessaria che, devo precisare, era documentazione riguardante solo l’azienda e le fatture d’acquisto carburante; non è stato necessario compilare le tabelle riepilogative, che fanno perdere la giornata intera (so perché ho collaborato con un’altra azienda prima che le chiedeva).

Ero molto stupita quando dopo soli due giorni ho ricevuto tramite mail la copia della dichiarazione e la ricevuta dell’invio telematico. Consiglierei sicuramente la Vostra azienda ad un amico, perché sono rimasta molto soddisfatta del Vostro servizio – veloce ed affidabile.

Beata Gren – Omnia Trasporti S.R.L.
Rimborso accise per Azienda di Trasporti
www.omniatrasporti.com

★★★★★

“Il ns commercialista asseriva che la ns realtà di spurghi non poteva usufruire dei rimborsi non essendo un’attività di trasporto per conto terzi.”

Prima di affidarci a Mazzini Accise eravamo già venuti a conoscenza della possibilità di ottenere i rimborsi, ma il ns commercialista, non pratico in queste procedure, asseriva che la ns realtà di spurghi non poteva usufruire dei rimborsi non essendo un’attività di trasporto per conto terzi.

In Mazzini Accise abbiamo trovato la serietà e l’esperienza che cercavamo e che ci ha permesso di chiarire ogni dubbio e titubanza. Da allora ci troviamo benissimo e ci sentiamo seguiti e per questo consiglierei vivamente ad una persona interessata di rivolgersi a loro per avere l’aiuto di cui necessita.

Tiziana Fumagalli – G. Fumagalli, la Varesina Spurghi S.A.S.
Rimborso accise per Azienda di Spurghi
www.fumagallispurghi.it

★★★★★

“Sinceramente, se avessi dovuto occuparmi personalmente del rimborso delle accise, non avrei mai iniziato.”

Avendo un’impresa di autotrasporti ci siamo più volte posti la questione del recupero delle accise sul carburante. Il dubbio iniziale e la domanda più frequente era l’eventuale ritrosità o le eventuali ripercussioni, da parte dell’ente preposto, nel riconoscere le giuste cause della richiesta, se l’avessero mai accettata e presa in carico, magari finendo noi in giri di controlli, burocrazie e perdite di tempo che ci avrebbero fatti desistere se non pentire della richiesta fatta!

Si sa, quando richiedi un rimborso (peraltro dovuto) fanno di tutto per evitarlo ma, se si hanno le carte in regola, non bisogna spaventarsi o temere, soprattutto se ci si affida a persone competenti e professionali che sanno districarsi nel mondo complicato della macchina burocratica.

Sinceramente, se avessi dovuto occuparmi personalmente del rimborso delle accise avrei già desistito da tempo, per non dire che non avrei mai iniziato. Invece, delegando il tutto alla Mazzini Accise ho trovato persone affidabili, competenti e soprattutto professionalmente preparate che si sono promulgate per farmi tornare quanto dovuto.

Oltre ovviamente ringraziare doverosamente la Mazzini Accise per quanto finora fatto nei ns confronti ci tengo a dover riconoscere che il ns rapporto col Sig. Mazzini, ormai consolidato negli anni, non ha mai avuto contrasti o diatribe che potessero influire negativamente sul risultato finale ergo mi sento di consigliare vivamente di affidare alla Mazzini Accise questo genere di consulenza che permette, con un costo proporzionato, di poter recuperare quanto spetta per legge.

Alessio Dubini – Lario Trasporti S.A.S.
Rimborso accise per Azienda di Trasporti

★★★★★

“Ho potuto recuperare gli anni arretrati, limitandomi semplicemente a fornire i documenti che occorrevano.”

Parlando con un amico di tasse e  agevolazioni fiscali, mi disse che mi avrebbe fatto conoscere delle persone molto competenti nel campo accise che mi avrebbero potuto aiutare a risparmiare sul carburante e così me le ha presentate.

Quando ho parlato con il Sig. Mazzini del mio problema, ho potuto recuperare subito gli anni arretrati, limitandomi semplicemente a fornire i documenti che occorrevano, quindi ho risolto alla grande.

Da allora sono ormai diversi anni che lavoro con loro e mi trovo molto bene e li consiglio per la loro serietà e professionalità.

Fasola Marco – Padroncino
Rimborso accise per Azienda di Trasporti

★★★★★

“Ci sentiamo certamente di consigliare il servizio da loro offerto in quanto, una delle tante caratteristiche che li contraddistingue dagli altri è l’affidabilità.”

Da quando collaboriamo con Mazzini Accise ci sentiamo supportati e ci troviamo davvero molto bene, in quanto precisione e cortesia non sono mai mancati e oltre a questo abbiamo sempre riscontrato disponibilità ad ogni dubbio, problema o quesito.

Ci sentiamo certamente di consigliare il servizio da loro offerto in quanto, oltre a quanto già detto, una delle tante caratteristiche che li contraddistingue dagli altri è l’affidabilità.

Antonio Salerni – SEA Trasporti S.R.L.
Rimborso accise per Azienda di Trasporti

★★★★★

“La nostra collaborazione con Mazzini Accise è iniziata a seguito di moltissimi dubbi che avevo su come gestire i documenti per ottenere i rimborsi.”

La nostra collaborazione con Mazzini Accise è iniziata ad inizio 2017 a seguito di moltissimi dubbi che avevo su come gestire i documenti da inviare per ottenere i rimborsi. Tali dubbi però sono stati prontamente chiariti con una semplice telefonata, anzi più di una, in breve tempo, in modo molto professionale e disponibile.

In generale posso confermare che il servizio offerto è molto professionale e il sig. Mazzini, persona con la quale ho interagito per la nostra pratica, è davvero chiaro e preciso e molto disponibile.

Consiglierei di affidarsi a loro perché trattasi di un beneficio che non tutti conoscono, ed è molto importante invece che tutte le aziende che possono usufruire delle stesso, siano seguite e possano recuperare il denaro che gli spetta in modo sicuro e senza il rischio di sbagliare.

Osvaldo Medaglia – A.M. Logistica Trasporti Società Cooperativa
Rimborso accise per Azienda di Logistica e Trasporti

★★★★★

Prima di contattarvi avevo il timore di poter essere truffato, ma mi avete fatto subito ricredere, anche senza incontrarci.

Visto quello che si può trovare in rete, prima di contattarvi avevo il timore di poter essere truffato, ma mi avete fatto subito ricredere, anche senza incontrarci. Infatti dopo un primo scambio di email e un successivo contatto telefonico mi avete dato tutte le informazioni e le sicurezze di cui avevo bisogno.

Devo dire che se qualcuno mi chiedesse, gli darei immediatamente il contatto perché sin dal principio è stato quello che cercavo: un servizio molto professionale e disponibile.

Andrea Cicchiello – Mg Imballaggi S.R.L.
Rimborso accise per Azienda di Imballaggi industriali

★★★★★

Rinunciare ai rimborsi significa rinunciare a denaro che
ti spetta di diritto, con cui invece potresti:

  • Pagare i contributi
  • Finanziare un nuovo leasing
  • Guadagnare di più
  • info@mazziniaccise.it
Chiudi il menu